Apparso in The 7PM Project: Episodio datato 11 ottobre 2024 (2024)
Narrative
La storia di come un giovane Donald Trump avviò la sua attività immobiliare nella New York degli anni ’70 e ’80 con l’aiuto del famigerato avvocato Roy M. Cohn. Roger Stone, storico collaboratore sia di Donald Trump che di Roy M. Cohn, ha ammesso che l’interpretazione di Cohn fatta da Jeremy Strong era “straordinaria nella sua accuratezza”. [Dal trailer] Roy Cohn: Regola tre: non importa cosa accada, rivendica la vittoria e non ammettere mai la sconfitta.. Anti Anti AntiEseguito da ConsumersConcesso in licenza per gentile concessione di Domino Publishing Company Limited, (PRS) obo In The Red RecordingsScritto da Paul B.
CutlerPubblicato da BMG Rights Management (UK) Limited
Il titolo “The Apprentice” si riferisce sia allo show televisivo di Donald Trump sia al rapporto di Trump con il suo mentore, Roy Cohn. Il film non è né un pezzo di smantellamento né una testimonianza entusiasta. È molto più sfumato e complicato di così. La prima metà del film è ambientata nel 1973. Donald Trump sta riscuotendo l’affitto da inquilini fannulloni. Lui e suo padre vengono citati in giudizio dal Dipartimento di Giustizia per discriminazione abitativa.
Ma poi, un Trump ventisettenne incontra Roy Cohn
I loro avvocati li stanno esortando a risolvere la causa e ad andare avanti. Un personaggio losco ai margini della politica di destra (si è fatto un nome come avvocato principale per la caccia alle streghe comunista di Joseph McCarthy), Cohn raccomanda ai Trump di prendere l’iniziativa e di presentare una controquerela al governo federale. Con Cohn al comando, il caso si chiude senza alcuna ammissione di illecito. Cohn guida anche Trump attraverso le macchinazioni della politica di New York, aiutandolo a rilevare un Commodore Hotel chiuso, a ottenere sgravi fiscali dal governo della città e infine a trasformare la proprietà nell’Hyatt Hotel alla Grand Central Station. Lungo la strada, Cohn insegna a un Trump impressionabile le sue tre regole: 1) attaccare, attaccare, attaccare, 2) negare tutto, non ammettere nulla, 3) non importa cosa accada realmente, rivendicare sempre la vittoria. L’ultima metà del film è ambientata nei primi anni ’80.
Trump apre la sua omonima Torre
Si convince che i casinò di Atlantic City saranno la sua strada verso ricchezze incalcolabili. E assume uno scrittore per scrivere “The Art of the Deal”. A questo punto, ha pienamente padroneggiato l’arte dell’autopromozione. In sostanza, “The Apprentice” è una storia di origine. Il regista iraniano-danese Ali Abbasi (“Holy Spider”, “Border”) e lo scrittore di “Vanity Fair” Gabriel Sherman sostengono in modo convincente che Trump è stato plasmato, quasi creato, da Roy Cohn. Ma l’influenza di Cohn alla fine svanisce.
La recitazione qui è superba
Anche quando la stella di Trump ascende negli anni ’80, Cohn viene disonorato (viene radiato dall’albo per aver rubato ai clienti) ed emarginato. Alla fine muore di AIDS (anche se fino all’ultimo respiro ha dichiarato di soffrire di cancro al fegato). Quando viene pubblicato “The Art of the Deal”, Trump ha deciso che le tre regole di Cohn e la sua fama si basavano sulle idee di Trump fin dall’inizio. Il regista Abbasi sottolinea anche la strana confluenza di fattori che hanno aiutato Trump a prosperare: una versione spietata del capitalismo in cui il vincitore prende tutto, che deifica chi ha successo; un sistema legale facilmente manipolabile dai ricchi per schiacciare gli oppositori o per posticipare il proprio giorno del giudizio (dopo la proiezione a Cannes, questo film ha ricevuto un ordine di “cessazione e astensione” dagli avvocati di Trump); un sistema politico statunitense che non ha idea di come limitare un individuo che agisce secondo le tre regole di Cohn. Nei panni di Roy Cohn, Jeremy Strong (Kendall nella serie TV “Succession”) è semplicemente ipnotizzante. Incarna in modo avvincente le contraddizioni interne di Cohn, un avvocato che mostra un disprezzo totale per il sistema legale, un ebreo che abbraccia l’antisemitismo, un gay represso che sminuisce pubblicamente l’omosessualità a ogni occasione.